Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Passeggiate

Nel territorio comunale si sviluppano tre itinerari di interesse storico-ambientale, ciascuno definito dal nome del colore che ne indica anche il tracciato sulla mappa Trekking, probabilmente, significava in origine "seguire le tracce, di carri trainati da buoi”: e solchi di ruote di carri su selciato di epoca romana si incontrano seguendo i segni del percorso Giallo (10,5 km; durata 160 min.), che parte dal centro abitato in direzione sud, attraversa l'agro circostante tra vari dislivelli collinari e passa per via della Pieve, dove è stata scoperta una villa romana. Più avanti è la macchia della Magona.

Meta del percorso Verde (3 km; durata 50 min.) è la zona archeologica di Casalvecchio, cui si perviene dalle campagne a est del paese, tra belle case coloniche ristrutturate.

Infine, con il percorso Arancione (3,5 km; durata 140 min.) ci si muove tra oliveti e vigne, fino ad addentrarsi nella macchia Mediterranea per raggiungere la diga di Linaglia immersa nel bosco.

 

  English Version

Tags: -