Ufficio Servizi Demografici

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

  • Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale
  • provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
  • cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali
  • tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Palazzo comunale

Via del Castello, 133, 56040 Casale Marittimo PI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

L'ufficio Anagrafe: cura la tenuta del registro della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero. L'anagrafe della popolazione residente è la raccolta organizzata delle posizioni delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze (per convivenza si intende un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili) aventi dimora abituale nel comune. L'A.I.R.E. contiene invece le posizioni dei cittadini già residenti nel Comune e che hanno trasferito all'estero la propria dimora abituale. L'ufficio anagrafe registra le iscrizioni per nascita, per ricomparsa o per immigrazione da altro comune italiano o dall'estero, i cambi di residenza all'interno del territorio comunale, le cancellazioni per morte, per irreperibilità o per emigrazione in altro comune italiano o all'estero. Rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, certificati di residenza e stati di famiglia delle persone che risultano iscritte al momento della richiesta; rilascia , su richiesta motivata, risultanza delle situazioni anagrafiche pregresse; rilascia la carta di identità ai residenti; provvede all'autentica di firma nei seguenti casi: sulle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (art. 21 del DPR 445/2000); per qualsiasi atto per il quale il nuovo codice di procedura penale prevede tale formalità; in materia di adozione internazionale; in materia di elezione degli organi degli ordini professionali; in materia di alienazione dei beni mobili registrati. Provvede all'autentica di copia esibendo gli originali (si ricorda che la conformità di una copia all'originale può essere dichiarata con l'autocertificazione). L'ufficio anagrafe gestisce anche la Leva, infatti, dopo la sospensione della leva obbligatoria ( 31/12/2004), continua a predisporre annualmente la lista della leva militare; cura l'aggiornamento dei ruoli matricolari comunali. A richiesta dell'interessato rilascia il certificato di iscrizione nella lista di leva e l'estratto dal ruolo matricolare comunale.


L'ufficio di Stato Civile: forma e aggiorna gli atti di nascita, matrimonio, unioni civili, morte e cittadinanza. Trascrive gli atti proveniente dall'estero e dall'autorità Giudiziara o Ministeriale (adozione, riconoscimenti giudiziali, sentenze di rettifica, decreti di cambiamento di nome e cognome ecc.); Provvede alle pubblicazioni del matrimonio; Annota le sentenze di cessazione degli effetti civili del matrimonio o di nullità dello stesso e altre annotazioni previste dalla legge; Rilascia certificati e estratti di nascita, matrimonio, unioni civili e morte.


Leva ed Elettorale: 

cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali. Le liste elettorali vengono periodicamente aggiornate con le revisioni dinamiche dei mesi di gennaio e di luglio a seguito delle variazioni anagrafiche avvenute, provvedendo a cancellare gli elettori che hanno trasferito la residenza in altri Comuni, quelli che sono deceduti o che hanno perso il diritto di voto, coloro che hanno perso la cittadinanza italiana ecc., e ad iscrivere quei cittadini che sono immigrati da altri Comuni o che hanno riacquistato il diritto di voto, nonché aggiornando le liste elettorali di sezione per i cittadini che hanno variato la residenza all'interno del Comune. L'iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini che compiranno il 18esimo anno di età avviene automaticamente a cura del Comune sei mesi prima del compimento del 18° anno d'età, con le due revisioni semestrali annue: la prima con inizio nel mese di febbraio e termine nel mese di giugno, la seconda con inizio nel mese di agosto e termine nel mese di dicembre. In occasione delle stesse revisioni semestrali si provvede alla cancellazione degli elettori cancellati dall'A.P.R. (Anagrafe Popolazione Residente) per irreperibilità. A seguito di tali revisioni l'ufficio provvede alla stampa ed all'invio ai cittadini nuovi iscritti, di una comunicazione per il ritiro delle nuove tessere elettorali presso l’Ufficio. In caso di smarrimento o deterioramento l'ufficio elettorale, per richiesta dell'interessato, provvederà a stampare un duplicato della tessera. L'ufficio elettorale è inoltre responsabile della tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti dei seggi, nonché dell'albo dei giudici popolari di Corte di Assise e Corte di Assise d'appello. Gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio vengono aggiornati rispettivamente nei mesi di gennaio e di febbraio di ogni anno. Gli albi dei giudici popolari vengono aggiornati ogni due anni (anni dispari). L'ufficio rilascia le certificazioni relative alle materie di propria competenza: certificati di iscrizione nelle liste elettorali, certificati di godimento dei diritti politici. Occorre però ricordare che tali atti possono quasi sempre essere sostituiti da autocertificazioni. L'ufficio elettorale organizza le consultazioni elettorali predisponendo tutte le attività di preparazione, svolgimento, chiusura delle operazioni elettorali, in stretta collaborazione e sotto il controllo della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo.  


Orari: 

  • Lunedì Dalle 9:00 alle 12:30
  • Martedì Dalle 9:00 alle 12:30
  • Mercoledì Dalle 9:00 alle 12:30
  • Giovedì Dalle 9:00 alle 12:30
  • Venerdì Dalle 9:00 alle 12:30

Allegati Ufficio Demografico


Allegati Anagrafe e Stato Civile 

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024, 14:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot