Palazzo comunale
- Telefono : +39 0586 653411
- Email : cv@comune.casale-marittimo.pi.it
- PEC : comunecasale@postacert.toscana.it
In base all`art.114 della Costituzione della Repubblica italiana la Repubblica è costituita dai Comuni¸ dalle Province¸ dalle Città Metropolitane¸ dalle Regioni e dallo Stato.
Il Comune è un ente autonomo con proprio Statuto¸ poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione. L`art.118 prevede l`affidamento delle funzioni amministrative ai Comuni in base ai principi di sussidiarietภdifferenziazione ed adeguatezza; i Comuni sono quindi titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale secondo le rispettive competenze.
Il Comune è un`ente autonomo con limiti territoriali precisi sui quali insiste una porzione di popolazione. Si definisce¸ per le sue caratteristiche di centro demico nel quale si svolge la vita sociale pubblica dei suoi abitanti¸ l`ente locale fondamentale.
In base all`art. 13 del D.Lgs. n. 267/18.8.2000 testo unico delle leggi sull`ordinamento degli enti locali spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione¸ il territorio¸ l`assetto e l`uso del territorio e lo sviluppo economico salvo quanto attribuito espressamente ad altri soggetti dalla legge statale e regionale.
Il Comune ha come organi di governo il Consiglio¸ la Giunta e il Sindaco
Lo stemma del comune di Casale Marittimo:
D`argento¸ alla casa al naturale¸ posta sulla campagna erbosa¸ e accompagnata nel capo da due stelle d`oro. Un`antica stampa riproduce lo stemma originario di Casale Marittimo: l`immagine di una casa¸ con una scala appoggiata all`esterno. La raffigurazione era tratta da un sigillo ed era sicuramente da porsi in relazione col nome del Comune. Anche nell`edizione attuale compare un casale¸ di aspetto armonioso¸ sovrastato da due stelle¸ che potrebbero alludere all`esistenza di due edifici fortificati sorti sulla pendice occidentale di Poggio al Pruno.